La finalità di questo blog è fornire informazioni esclusivamente a scopo informativo e non dovrebbero mai essere considerate come un sostituto dell'opinione di un professionista.

Malattia naso bocca piedi adulti

La malattia mano-piede-bocca (MPB) è una infezione virale comune che colpisce principalmente i bambini. Tuttavia, non è raro che anche gli adulti contraggano questa malattia. In questo articolo, esploreremo i sintomi, le cause e le misure preventive della malattia mano-piede-bocca negli adulti.

Sintomi della malattia mano-piede-bocca negli adulti

I sintomi della malattia mano-piede-bocca negli adulti sono simili a quelli dei bambini. Tuttavia, possono essere più lievi o meno evidenti. I sintomi comuni includono:

  • Febbre
  • Mal di gola
  • Mal di testa
  • Perdita di appetito
  • Mal di stomaco
  • Eruzione cutanea sulle mani, i piedi e intorno alla bocca

Sebbene la malattia mano-piede-bocca negli adulti sia generalmente benigna, è importante consultare un medico per una diagnosi accurata e per ricevere consigli sulla gestione dei sintomi.

Cause della malattia mano-piede-bocca negli adulti

La malattia mano-piede-bocca è causata principalmente dal virus Coxsackie, appartenente alla famiglia dei virus dell’enterovirus. Questo virus si diffonde attraverso il contatto diretto con le secrezioni infette, come la saliva, le feci o le secrezioni nasali. Gli adulti possono contrarre la malattia attraverso il contatto con i fluidi corporei di un bambino infetto o attraverso la contaminazione di oggetti contaminati.

È importante adottare misure preventive per evitare la diffusione della malattia mano-piede-bocca negli adulti. Queste misure includono:

  • Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone
  • Evitare il contatto diretto con persone infette
  • Evitare di condividere oggetti personali come posate, bicchieri o asciugamani
  • Pulire e disinfettare regolarmente gli oggetti e le superfici che potrebbero essere state contaminate

Disclaimer

È importante ricordare che le informazioni fornite in questo articolo sono solo a scopo informativo e non devono essere utilizzate come sostituto del parere medico professionale. Se sospetti di avere la malattia mano-piede-bocca o qualsiasi altra condizione medica, consulta sempre un medico qualificato per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Prenditi cura della tua salute e segui le linee guida consigliate dagli esperti medici per prevenire la diffusione delle malattie infettive.

Autore:
Sandra Antonelli
Sandra Antonelli, esperta in chimica farmaceutica presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha più di 10 anni di esperienza nell'industria farmaceutica. Attualmente lavora come ricercatrice presso il laboratorio della Farmacia Savonuzzi.